lunedì 28 ottobre 2013

Neden Türkiye?

Sulla Turchia non si sa molto.
O comunque si sa di meno di quel che si dovrebbe sapere.
O forse anche si sapesse tutto bisognerebbe venire qui e vedere, e allora ci si innamorerebbe di questo paese senza neanche sapere perché.
Ma io, in questo post, voglio provare a riordinare le idee e ad elencare qualche ragione per la quale visitare questo pese, ne vale davvero la pena!

-Le persone sono super amichevoli, disponibili, socievoli, gentili, educate, simpatiche, adorabili, generose e tanti altri aggettivi dolci e carini. Fanno di tutto per farti sentire a casa, -proprio oggi una mia compagna di classe mi ha detto "sei una di noi"- si preoccupano per te e la loro maggiore preoccupazione è che tu stia bene e che ti senta a tuo agio.
Ti portano in girò a visitare qualsiasi cosa, ti chiedono cosa ti piacere fare e lo fanno e se ti vedono un po' giù di corda danno il 110% affinché tu ti senta bene;

-il cibo è semplicemente  d e l i z i o s o! Può sembrare una cosa stupida, ma credo che non sia facilissimo vivere per un periodo relativamente lungo in un luogo dove non si mangia bene. Ecco, io qui in quasi due mesi ho trovato solo una cosa che non mi piace (pasta con lo yogurt) ma per il resto sto mangiando da vero porcello (quando torno in Italia dieta e sport, promesso!). Si trova di tutto: pesce, carne, verdure, pasta, riso, dolci, the, delizioso caffè turco, spezie, frutta... Insomma, ce n'è per tutti i gusti! 
E un'altra cosa bella è che puoi mangiare molto e bene spendendo davvero poco!

-La Turchia è un paese bellissimo, sia dal punto di vista artistico che paesaggistico. Ovviamente non ovunque (Ankara, ad esempio, non è molto bella come città, ma ha comunque alcuni musei che vale pena visitare e la parte vecchia che è davvero interessante), ma ci sono alcuni luoghi che sono davvero mozzafiato, città dove le varie epoche storiche e i vari periodi artistici si mescolano fra loro, luoghi davvero particolari... C'è davvero tanto da vedere!

-In Turchia le varie culture si incastrano come in nessun altro luogo, a una cultura di tipo orientaleggiante se ne aggiunge una orientale, e tutto è perfettamente in armonia, un po' il centro del mondo!


Sicuramente ci saranno altri 24082048 motivi che ora mi sfuggono (sono appena sopravvissuta a un intenso pomeriggio all'insegna della trigonometria dopotutto), ma davvero, è un paese che colpisce e che lascia il senso, in senso pienamente positivo!
Prima di partire anch'io ne sapevo poco e purtroppo condividevo alcuni pregiudizi stupidi e insensati: credevo che la Turchia fosse un paese un po' arretrato e ero un po' preoccupata dalla religione (che ora trovo estremamente interessante), ma mi sono ricreduta alla grande!

La Turchia è una pese magico, e io sono seriamente convinta che ci sia una sorta di polverina sparsa qua e là che porti le persone ad innamorarsi di questo posto (sì, probabilmente sono da ricovero, sempre colpa della trigonometria)!



Her gün Türkiye'yi daha çok seviyorum :)


Nessun commento:

Posta un commento